100 VELE AL TERZO.
LE NOSTRE BARCHE TRADIZIONALI TORNANO A RIEMPIRE DI COLORI
IL BACINO DI SAN MARCO
AL VIA LA XXIV EDIZIONE DELLA REGATA “COPPA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA”
Venezia, 4 settembre 2025
Domenica 14 settembre, dalle 13.00 alle 16.30, chi si troverà a passeggiare sulle rive del Bacino di San Marco potrà assistere al meraviglioso spettacolo di un centinaio di barche tradizionali armate al terzo che daranno al vento le loro vele colorate, quelle che una volta caratterizzavano il bacino e la laguna. Obiettivo: la conquista del trofeo più ambito del Campionato, la Coppa del Presidente della Repubblica. Ad assistere alla regata dall’acqua, spettacolo nello spettacolo, invitate a festeggiare insieme le recenti misure di controllo del moto ondoso, sono state invitate le imbarcazioni delle remiere. A seguire, la premiazione della regata si svolgerà presso la Tesa 105, degna sede in Darsena Novissima e le barche potranno accedervi a remi, per un brindisi, anche attraverso il rio delle Galeazze. Il più importante bragozzo della laguna, Altino, ospiterà le autorità.
Questa regata, la più partecipata tra le dieci in cui si organizza il Campionato indetto ogni anno da AVT, e della quale il prossimo anno si festeggerà la 25ª edizione, fu istituita nel 2001 a seguito del conferimento di una coppa d’argento all’Associazione Vela al Terzo da parte dell’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, come manifestazione di interesse e con intento promozionale.
La storia di AVT, Associazione Vela al Terzo, ben più lunga, ha inizio nel 1988, con il proposito di salvaguardare l’antica marineria tradizionale, promuovendo la pratica della vela al terzo, la riparazione, il restauro e la ricostruzione delle barche in uso ai pescatori della Laguna di Venezia e dei topi veneziani, nati nel XX secolo per il diporto. Nata per l’iniziativa di un coraggioso ed entusiasta pugno di “topanti”, l’Associazione è cresciuta grazie alla sua intensa attività sportiva e culturale, radicandosi nel territorio, raccogliendo un sempre maggior numero di soci e riconoscendo ad oggi, con l’assegnazione del numero velico, ben 386 imbarcazioni armate al terzo rispondenti alle caratteristiche della tradizione.
In questi anni gli armatori di queste barche hanno investito oltre 15 milioni di euro per mantenerle vive.
La navigazione con queste barche di legno a fondo piatto e vele trapezioidali tra le barene e le isole è una magia che AVT insieme alle altre associazioni lagunari cerca di far condividere come il modo più bello e sostenibile di muoversi in un ambiente unico e da salvaguardare come la nostra Laguna Veneta.
AVT è divenuta anche importante per gli scambi con associazioni dell’intero Alto Adriatico, come custode di un patrimonio immateriale popolare, patrimonio che oggi si trova diviso tra regioni e stati diversi che un tempo erano terre appartenenti alla Serenissima o a stretto contatto con essa. L’arte della vela al terzo e della vela latina sono già state riconosciute come patrimonio immateriale a livello nazionale nel 2023 ed attendono ora l’ulteriore conferma dell’UNESCO.
Nel mondo della vela al terzo il testimone passa dai più anziani (ha 86 anni il nostro imbattibile campione Bruno Gasparon), ai più giovani, come il tredicenne Tobia Scarpa, che ha già iniziato a stare al timone in regate impegnative, ed alimenta avventure translagunari ed umane come quelle narrate dalla nostra socia scrittrice: sono le barche e la loro andatura a favorire scambi, storie ed esperienze che educano alla difesa della bellezza del nostro territorio.
Alla conferenza stampa saranno presenti:
Assessore Simone VENTURINI
Direttore VELA Fabrizio D’ORIA
Presidente AVT Massimo CODATO
Direttore sportivo AVT Fabio GHERARDI
Socio sostenitore Alberto SONINO di VENTO DI VENEZIA
Il più giovane e il più anziano timoniere di vela al terzo (13 e 86 anni)
Gli armatori delle imbarcazioni con il primo e l’ultimo numero velico (1 e 386)
La timoniera scrittrice Isabella Lanzafame
Il vincitore della Coppa del Presidente 2024
Delegazioni delle 11 associazioni e circoli del territorio che promuovono la vela al terzo
