Lungo la rotta – N° 1 gennaio 2026

Bilancio di un anno e prospettive per il futuro

Cari amici velaterzisti,

Un nuovo inizio, tempo di riflessioni

Con la conclusione del 2025 e l’arrivo del nuovo anno, siamo spinti a fare un bilancio del percorso della nostra associazione. È naturale, in questo tempo di passaggio, guardare a ciò che è stato realizzato e a ciò che ci aspetta. La vela al terzo, cuore pulsante delle nostre attività, gode di buona salute e mostra una forte volontà di crescita. Come accade in tutte le famiglie in espansione, nascono nuove aspirazioni e tanti sono i cuori che battono all’unisono per la nostra passione comune.

I cuori della nostra associazione

La ricchezza della nostra AVT si riflette nella varietà delle persone che la compongono e degli amici che partecipano alle nostre regate, veleggiate ed eventi. Ciascuno porta con sé motivazioni e desideri diversi:

  • Chi vive la regata come momento di competizione e sfida sportiva;
  • Chi la vede come occasione di aggregazione e condivisione;
  • Chi predilige le veleggiate, immerse nella tranquillità della laguna;
  • Chi si dedica con passione ai garanghèi;
  • Chi ama organizzare e vivere gite di più giorni tra le acque lagunari;
  • Chi desidera portare la presenza della nostra associazione anche all’estero;
  • Chi mantiene viva la nostra cultura, la storia e le tradizioni che ci legano al territorio;
  • Chi si occupa dell’aspetto museale della vela al terzo, custodendo la memoria e il patrimonio materiale;
  • E infine, chi riesce ad amare tutte queste sfaccettature insieme.

Nonostante la pluralità dei cuori, è una sola l’anima che ci unisce: la passione per la Vela al terzo.

Il nuovo Consiglio Direttivo e l’ascolto della comunità

Il Consiglio Direttivo, insediatosi a metà della stagione 2025, ha voluto raccogliere la voce di tutti questi cuori, ascoltando i bisogni e le aspettative dei soci e degli amici che animano la vita associativa. L’obiettivo è rendere la nostra AVT sempre più aperta e inclusiva, dando spazio ai tanti cuori che la compongono.

Per riuscirci, ci siamo impegnati non solo ad ascoltare le vostre opinioni, ma anche a rivedere i documenti fondativi e lo spirito che animava i nostri padri fondatori. Un pensiero speciale va al compianto Gino Luppi, a cui va una parte importante della nostra riconoscenza e gratitudine per quanto ha donato all’associazione.

Verso un 2026 di apertura e collaborazione

Guardando al futuro, immaginiamo un 2026 capace di accogliere tutte le sensibilità e le passioni che animano la nostra comunità. Vogliamo promuovere il dialogo interassociativo, rafforzando la collaborazione con le undici associazioni lagunari che dispongono di imbarcazioni, sociali o di proprietà dei paroni, armate al terzo.

Prossimi passi e riflessioni per il nuovo anno

Il freddo di gennaio ci invita a riflettere sulle iniziative che desideriamo migliorare e sulle nuove opportunità da cogliere. Siamo pronti ad affrontare insieme le sfide che il nuovo anno ci riserva, guidati dalla passione, dalla tradizione e dalla voglia di crescere come comunità.

Ti aspettiamo.

Massimo CODATO

Presidente AVT