Veleggiata del Bòcolo

Istruzioni pratiche per la Veleggiata

Il 25 aprile è sempre un giorno importante e, come tutti gli appassionati sanno, AVT ha ritenuto di celebrare la giornata con una veleggiata nei dintorni di Poveglia. Le veleggiate non necessitano certamente della precisione delle istruzioni di regata ma, affinché tuttavia ci si possa ritrovare assieme e si possa veleggiare in modo da formare una bella flotta colorata, servono comunque delle indicazioni.

La partenza della veleggiata avrà luogo alle ore 11.30 in prossimità di Sacca Sessola. Partire più tardi significherebbe rischiare di trovare poco fondale lungo il percorso.

Visto che non si tratterà di una regata la direzione del vento sarà indifferente sia per il percorso che per la partenza. Con il vento proveniente da nord si partirà con un’andatura tra il lasco e la poppa e, considerando che l’intensità potrebbe attestarsi intorno ai 10 nodi, sarà opportuno prestare attenzione a mantenere una distanza adeguata tra le imbarcazioni.

Maggiore attenzione si dovrà prestare alle secche che si trovano in prossimità di Poveglia e dell’isola Campana, vedere le immagini allegate.

Si ricorda che a conclusione della veleggiata AVT non prevede alcunché ed il rispetto delle misure del DPCM è a completa discrezione dei paróni, sia all’interno della barca che negli eventuali ormeggi.

Infine, si sottolinea che la veleggiata, nonostante il carattere non competitivo, è comunque valida per l’assegnazione di vari premi quali: la scuffia d’oro, il gajardon, ecc. Quindi buon vento a tutti.

Giulio Loris

Direttore Sportivo AVT

Lascia un commento