Giorgio Zennaro. Un socio AVT alla Middle Sea Race

I velisti professionisti la considerano la più spettacolare e impegnativa regata del Mediterraneo: più di 600 miglia di navigazione tra Malta, lo stretto di Scilla e Cariddi, Vulcano e Stromboli per poi scendere verso sud dove il mare si fa più profondo e blu intenso per sfiorare Favignana, Pantelleria, Lampedusa e raggiungere nuovamente Malta nel minor tempo possibile.

La partenza dal Grand Harbour della Valletta a Malta il 22 ottobre scorso al suono delle salve di cannoni posizionati sulle mura maestose è qualcosa di folgorante per qualsiasi velista. Il nostro socio Giorgio Zennaro, paron di Brontolo (forse la barca più datata dell’intera flotta della laguna di Venezia, costruita dal cantiere Amadi prima della II Guerra Mondiale) partecipa per la terza volta a questa regata, questa volta come timoniere di COLOMBRE – GBR880X, bellissimo e velocissimo JPK 10.80, assieme all’armatore Massimo Juris. Armatore che quest’anno si è anche laureato campione italiano di offshore e che molti di noi ricorderanno per l’ottimo risultato nella Transat Jacques Vabre del 2017 assieme a un’altra nostra “vecchia” conoscenza, Pietro Luciani, timoniere di Medusa per molti anni – anche lui a bordo del COLOMBRE in qualità di tattico.

Gli addetti ai lavori, nella diretta televisiva della partenza, avevano avvisato che COLOMBRE sarebbe stata una barca da tenere d’occhio – e non sono stati smentiti.

Nonostante il vento leggere, COLOMBRE si è aggiudicata il primo posto nella classe ORC5, battendo le altre 25 imbarcazioni iscritte con il tempo di 7 giorni, 6 ore, 12 minuti e 5 secondi.

Complimenti a Massimo Juris, a Pietro Luciani e a tutto l’equipaggio di COLOMBRE-GBR 880X. Lasciateci essere orgogliosi del risultato del nostro socio Giorgio Zennaro.

Bravo Giorgio , speriamo di vederti in laguna durante la prossima stagione agonistica di AVT!

Foto: https://rove.me/it/to/malta/rolex-middle-sea-race