I primi appuntamenti del 2023

L’11 febbraio 2023 all’Olivolo Paolo Rusca ha illustrato le manovre tipiche delle imbarcazioni con Vela al Terzo con un modello in 3D di un “armo perfetto”. Con manovre, manti, bozzelli e stroppe e un modello di albero e trasto in “scala ridotta”, il nostro socio ha spiegato cosa deve esserci a bordo delle nostre imbarcazioni (e cosa non dovrebbe esserci!).

Il 3 febbraio 2023 alla Compagnia della Vela abbiamo sentito il il Capitano di Vascello Gianfranco Bacchi: ripercorrendo la sua carriera dagli anni della formazione in Accademia Navale di Livorno al raggiungimento del comando della nave Amerigo Vespucci, ha raccontato in prima persona la sua storia di velista e di uomo, parlando di come seguire sempre il proprio personale “punto più alto”.

Sabato 14 gennaio la socia Laura Sabbadin ci ha illustrato tutte le ricchezze ,di Palazzo Pesaro Fortuny, riaperto dopo due anni dall’Acqua granda del 2019. Nel Palazzo, donato dopo la morte dell’artista Mariano Fortuny Y Madrazo alla città, si trovano dipinti, impianti illumino-tecnici, abiti, tessuti, colori e tinture frutti del genio di Mariano e Henriette, archivi fotografici e opere della collezione personale, documenti e brevetti, opere degli artisti e amici che al tempo giungevano a Venezia.