Un mare di incontri

Nel 2023, il calendario degli incontri organizzati dall’Associazione si presenta particolarmente ricco per numero di appuntamenti e di argomenti trattati.
Diverse iniziative sono state rese possibili dal nostro sponsor Mare di Carta e dalla disponibilità della Compagnia della Vela; altre nascono dalla voglia di condivisione e confronto dei nostri soci.

Il 3 marzo, presso la Compagnia della Vela, Luigi Divari converserà con Marco Bettini a proposito della storia e delle tradizioni della vela in Laguna, dalla pesca alle prime regate di Vela al Terzo.

Il 24 marzo, in Base nautica, Renzo Cremona, scrittore, linguista, traduttore di testi letterari dal cinese classico e moderno, dal neogreco, dal portoghese e dall’afrikaans, autore di haiku innovativi e sperimentali in lingua italiana e latina, innamorato del suo dialetto natale (è nato a Chioggia) ci parlerà dei termini marinari della laguna.

A seguire, il 7 aprile, presso la Compagnia della Vela, il giornalista Silvio Testa e il maestro d’ascia Paolo Rusca ci racconteranno gli esordi della Compagnia della Vela negli anni Venti con le prime regate di Topi veneziani.

Il 26 maggio, presso la nostra Base nautica, il socio Michele Maturi ci parlerà di una possibile meta per una gita con le barche di vela al terzo fuori dall’ordinario: il lago di Scutari, tra Albania e Montenegro, dove ha seguito nei mesi scorsi un raid remiero.